Anpas Abruzzo, la “casa” di ognuno!
Gli auguri di Serafino Montaldi, presidente Anpas Abruzzo.
"Cari Volontari,
eccoci nuovamente a stringerci le mani per scambiarci i saluti, con un abbraccio ideale, esteso nello spazio e nel tempo, che riscalda ed ingentilisce i cuori.
Questo è stato un altro anno trascorso insieme, in cui abbiamo raggiunto tanti obiettivi e piantato il seme dei progetti futuri, sempre con la massima condivisione e rispetto che è tipico di noi Volontari.
In questi anni, durante i nostri viaggi, abbiamo avuto il piacere di conoscerci, abbiamo messo a fuoco le varie realtà, toccato con mano le tante attività e le svariate peculiarità che rendono il Nostro Movimento più completo e il più grande d’Italia.
“Casa Anpas Abruzzo”, come tante volte ci è piaciuto definirci, è un crogiuolo di Donne e Uomini che hanno fatto della causa del Movimento una ragione di vita. Si, perché noi, siamo quelli che ogni cinque parole usano Solidarietà, Passione, Mission, Volontariato e quante ancora, per poi chiudere sempre con la stessa che li racchiude tutti: la nostra ANPAS.
Vorrei riempire questa pagina di tante parole, passioni, sogni, ma poi mi rendo conto di non aver abbastanza tempo e spazio per poter trasferire tutte le mie e le Vostre emozioni, ed allora lascio ad ognuno di noi la possibilità di scrivere e condividere, qualcosa per cui vale la pena lottare tutt’insieme.
Quest’anno mi voglio congedare con una riflessione legata alla cosa a noi più cara, talmente cara che nel donarla, quasi quasi non ce ne accorgiamo: il Tempo! Tutti abbiamo una relazione con esso, con il quale siamo fortemente legati e quasi mai lo dominiamo. Proviamo a gestirlo, ma poi ci sfugge di mano ed è così che un secondo, un giorno, un mese, un anno assumono significati diametralmente opposti a seconda del punto da cui lo osserviamo.
Proviamo solo per un attimo a pensare quanto il suo valore sia prezioso, sempre, e non solo relativamente alla sua durata: pensiamo ad un cronometrista che per un nanosecondo non ha messo il record del mondo, oppure ad una mamma il giorno prima dello scadere dei nove mesi di gravidanza, o ancora a quel ragazzo che sta attendendo di scoprire come è andato l’anno scolastico, o a chi si è appena dichiarato e sta leggendo negli occhi della persona amata la risposta. Questa è vita reale, questa è anche la nostra vita. Viviamola fino in fondo consci di donare un po’ del nostro tempo a chi ne ha bisogno e vede in noi la mano a cui aggrapparsi. Noi siamo tutto questo e tanto altro ancora, e soprattutto “siamo” Volontari, perché in fondo, aldilà di tutto, noi siamo quello che facciamo.
Ora non mi resta che salutare voi, amici di sette anni e congedarmi come di mio solito, con una stretta di mano, un sorriso e un po’ di emozione!
Ringraziandovi ancora una volta per avermi reso un Presidente Orgoglioso, auguro a voi ed alle vostre famiglie un Sereno Natale ed un Felice 2019."
L’Aquila, 24 dicembre 2018
Serafino Montaldi
Anpas Abruzzo, la “casa” di ognuno!