NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Photo Album Flickr

Articoli

Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile

Campi scuola - Anch’io sono la Protezione CivileI circa 100 campi del progetto di formazione “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” si svolgeranno da fine giugno a fine agosto in numerose località d’Italia e accoglieranno giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni che si confronteranno con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, ANPAs, rappresentanti di Comuni e Regioni.

I campi scuola sono realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali di Volontariato, con le Regioni e con le associazioni locali di volontariato, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo.

La finalità di questo progetto è quella di stimolare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile. Nel 2011 quasi 3000 ragazzi hanno aderito all’iniziativa.

I campi, l'anno scorso, si sono svolti in prevalenza al Sud con 60 iniziative, su 101 totali, organizzate fra Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Al centro 27 campi organizzati fra Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Al Nord 14 campi organizzati fra Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il corso per l'ANPAs Abruzzo si svolgerà a Civitella Roveto (AQ) dal 16 al 22 Luglio 2012

- PER ULTERIORI INFO SUL PROGETTO CLICCA QUI -

- GUARDA LE FOTO -